Personal tools
A Network of Excellence forging the
Multilingual Europe Technology Alliance

META-SHARE

META-SHARE-Logo.png

 

La varietà ed eterogeneità del panorama rappresentato dalle enormi quantità di collezioni di dati digitali e digitalizzati (pubblicazioni, datasets, file multimediali, strumenti di elaborazione, servizi e applicazioni) ha trasformato radicalmente i requisiti per la loro pubblicazione, archiviazione, scoperta e mantenimento a lungo termine. I depositi digitali forniscono l'infrastruttura per descrivere e documentare, immagazzinare, preservare e rendere questa informazione disponibile pubblicamente in modo aperto, facile e sicuro. I depositi digitali costituiscono un'evoluzione del paradigma delle biblioteche digitali nella direzione di consentire la libera accessibilità, delle funzionalità di ricerca avanzate e delle architetture distribuite su vasta scala.

META-SHARE vuole essere una infrastruttura aperta, distribuita, sicura ed interoperabile per il settore delle Tecnologie del Linguaggio. Aperta, in quanto l'infrastruttura è concepita come una base di risorse scalabile e in continua evoluzione, che includa risorse e servizi sia liberi che a pagamento; distribuita, perché sarà costituita da depositi o centri di dati connessi ed accessibili mediante interfacce comuni; interoperabile, poiché la base di risorse sarà conforme agli standard, in modo da superare le differenze di formato, terminologiche e semantiche; sicura, in quanto garantirà una gestione con solide basi legali, totale conformità alle norme e accesso sicuro alle risorse distribuite su licenza.

META-SHARE sta costruendo un'infrastruttura multi-livello che consentirà:

  • la disponibilità in rete di risorse linguistiche adeguatamente documentate e dei relativi metadati,
  • la gestione, preservazione e mantenimento appropriati di tali risorse e metadati,
  • la fornitura di un insieme di servizi a tutti i membri e gli utenti di META-SHARE,
  • la promozione dell'uso di standard ampiamente condivisi per la costruzione di risorse linguistiche, assicurando in tal modo la massima interoperabilità fra risorse,
  • la possibilità per i partners associati di esportare le proprie risorse linguistiche verso la rete META-SHARE,
  • la possibilità per i potenziali utenti di risorse linguistiche di acquisire le risorse desiderate in modo facile e legalmente sicuro.

Le risorse e le tecnologie di META-SHARE includono, in ordine di priorità:

  • dati linguistici, ad esempio corpora di scritto e parlato,
  • dati relativi alla lingua, inclusi mezzi di comunicazione e modalità diverse in cui la lingua scritta o parlata giochi un ruolo importante,
  • strumenti e tecnologie di elaborazione e annotazione del linguaggio,
  • servizi che si avvalgono di strumenti e tecnologie di elaborazione del linguaggio,
  • strumenti, servizi, metriche e protocolli di valutazione,
  • flussi di servizi nati dalla combinazione e coreografia di servizi interoperabili

META-SHARE si propone di diventare un'infrastruttura utile per i produttori e gli utenti di risorse e tecnologie del linguaggio, così come per gli integratori/venditori di tecnologie del linguaggio, per i professionisti nell'area del linguaggio (traduttori, interpreti, esperti di localizzazione), per i centri di dati e i depositi di risorse e tecnologie linguistiche a livello nazionale ed internazionale, per i legislatori nazionali ed internazionali ed altri finanziatori e sponsor di risorse e tecnologie del linguaggio.

META-SHARE sarà uno strumento gratuitamente disponibile, sostenuto da una vasta comunità di utenti e di sviluppatori, basato su depositi connessi ed accessibili mediante interfacce comuni. Gli utenti (consumatori, fornitori o aggregatori) disporranno di un account single sign-on e potranno accedere liberamente a tutto il contenuto dei depositi in rete.

Le risorse linguistiche ed i relativi metadati risiederanno presso i depositi dei rispettivi membri.  Soltanto i metadati vengono esportati e messi a disposizione per la raccolta e per popolare il catalogo in rete che includerà una descrizione dei metadati di tutte le risorse in rete. META-SHARE metterà gratuitamente a disposizione il software per la costruzione di un proprio deposito.

In META-SHARE le risorse linguistiche sono a portata di mouse.